Provvede a:
- gestione diretta e supporto alle altre strutture per la protocollazione atti e corrispondenza del Comune o comunque in possesso dell'Amministrazione e sua conservazione
- aggiornamento ed implementazione del manuale per la gestione del protocollo informatico e dei flussi documentali in conformità alle disposizioni normative e linee guida AGID
- gestione dei progetti di produzione e digitalizzazione degli atti e documenti
- tenuta dell'archivio corrente e di deposito degli atti di pertinenza dell’Ente ivi comprese le attività di scarto e le richieste di accesso e rilascio atti
- gestione unitaria delle iniziative di digitalizzazione e delle richieste di accesso/consultazione atti ed informazioni relative all’edilizia privata, a prescindere dall’archivio nel quale sono conservati
- spedizione di atti e corrispondenza di pertinenza dell’Ente, curando a tal fine le procedure di individuazione del soggetto affidatario e la gestione del relativo contratto
- notificazione, tramite personale proprio o soggetto affidatario, di atti e corrispondenza del Comune o richiesta da altri enti
- tenuta dell’Albo Pretorio, degli atti e dei documenti da portare a conoscenza del pubblico ai sensi della vigente normativa.
Garantisce l’informazione e la formazione degli utenti interni per la gestione del protocollo informatico e dei flussi documentali, la predisposizione, firma e gestione dei documenti informatici ed in generale per le materie di competenza.