Avviso pubblico fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo tramite buono libri digitale scuole secondarie di 1° e 2° grado a.s. 2025/2026

Dettagli della notizia

Con Atto Dirigenz. della Regione Puglia n. 282 del 26/06/2025 è stato adottato l’Avviso, relativo alla concessione del beneficio per la fornitura, gratuita o semigratuita, dei libri di testo e/o sussidi didattici agli studenti scuole sec. di I e II grado.

Data:

16 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si rende noto che con Atto Dirigenziale della Regione Puglia n. 282 del 26/06/2025 è stato adottato l’Avviso unico regionale (All. A), ripartito su due finestre temporali (04 luglio/04 agosto - 8/19 settembre), avente ad oggetto la concessione del beneficio per la fornitura, gratuita o semigratuita, dei libri di testo e/o sussidi didattici agli studenti e studentesse residenti sul territorio regionale che nel prossimo a.s. 2025/26 frequenteranno le scuole secondarie di I e II grado, sia statali che paritarie.

Possono presentare domanda di accesso al beneficio della fornitura gratuita dei libri di testo gli studenti e studentesse se maggiorenni o, qualora minori, chi ne esercita la responsabilità genitoriale, la tutela/curatela, purchè in possesso di un indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) – calcolato secondo le indicazioni del DPCM 159/20213 e s.m.i. - non superiore ad € 12.000,00 elevato ad € 15.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli.

I dati ISEE saranno acquisiti direttamente dalla banca dati dell’INPS; pertanto, al momento della presentazione dell’istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una dichiarazione Isee valida.

L’Isee richiesto è quello ordinario in corso di validità.

Le domande devono essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it  - Sezione Libri di testo A.S. 2025/26 – entro le date di scadenza di seguito indicate:

  • 1° finestra temporale: a partire dalle ore 12.00 del 04 luglio 2025 e fino alle ore 12.00 del 04 agosto 2025;
  • 2° finestra temporale: a partire dalle ore 12.00 dell’8 settembre 2025 e fino alle ore 12.00 del 19 settembre 2025.

Il beneficio verrà erogato, sulla base delle risorse assegnate dalla Regione Puglia in sede di riparto, unicamente sotto forma di buono libri digitale.

Dalla Residenza municipale, 16 Luglio 2025

F.to Il Funzionario Responsabile E.Q.
Dott. Paolo Antonio Siciliano

Ultimo aggiornamento: 16/07/2025, 13:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri