A chi è rivolto
Tutti i cittadini Italiani.
Descrizione
Come e dove fare la carta di identità
La carta d’identità è un documento di riconoscimento personale che può essere richiesto da ogni cittadino straniero, il quale compiuti i 15 anni sia in possesso di regolare permesso di soggiorno e residenza anagrafica nel territorio Italiano .
La carta d’identità, nel caso di stranieri ed apolidi legalmente soggiornanti nel nostro Paese, ha la stessa durata del permesso di soggiorno e non può essere utilizzata per l’espatrio avendo validità solo sul territorio italiano.
E’ da tener presente, inoltre, che i dati in essa contenuti hanno lo stesso valore dei certificati corrispondenti e nel caso in cui le amministrazioni prevedano l’esibizione del documento non possono pretendere certificati attestanti stati e fatti già contenuti nel documento.
Ai fini del rilascio della Carta d’Identità è necessario rivolgersi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune o della circoscrizione in cui si risiede presentando:
- tre fotografie formato tessera frontali, uguali e recenti;
- un documento valido per il riconoscimento nel caso di cittadini dell’Unione Europea;
- il passaporto in corso di validità ed il permesso di soggiorno nel caso di cittadini extracomunitari.
RINNOVO:
La carta d’identità deve essere rinnovata per:
- scadenza: la richiesta per il rinnovo della carta d’identità deve essere effettuata 180 giorni prima della scadenza;
- cambiamento di dati personali ritenuti errati (nome, cognome e data di nascita…);
- variazione di residenza da altro Comune: la carta può essere rinnovata per consentire all’utente di usarla al posto del certificato di residenza; occorre presentare tre fotografie recenti formato tessera uguali e la carta d’identità da rinnovare.
DUPLICATO DELLA CARTA D’IDENTITA’
Tutti gli stranieri e gli apolidi in possesso di una carta d’identità rilasciata da un comune italiano possono chiederne il Duplicato entro i termini di validità della stessa in caso di:
deterioramento:
presentare tre fotografie recenti formato tessera e uguali, il documento deteriorato (se il documento deteriorato non ha elementi sufficienti per l’identificazione occorre presentare un altro documento valido, e, in mancanza di questo, è necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni che, mostrando un documento valido, devono dichiarare l’identità del richiedente);
smarrimento o furto:
occorre fare la denuncia alle autorità di Polizia e presentarla in anagrafe al momento del nuovo rilascio, insieme a tre fotografie recenti formato tessera, uguali e prese di fronte e un documento valido; in mancanza di questo è necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni che, con un documento valido, devono dichiarare l’identità del richiedente. I cittadini stranieri devono presentare anche il permesso di soggiorno.
Occorre inoltre consegnare:
- un valido documento di riconoscimento nel caso di cittadini dell’Unione Europea;
- il passaporto ed il permesso di soggiorno nell’ipotesi di cittadini extracomunitari.
Per maggiori informazioni su rilascio e rinnovo all'estero o per i minorenni è possibile leggere le informazioni presenti all'interno del sito governativo per la carta di identità al link: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/.
Come fare
Cliccare su "Accedi al servizio", una volta all'interno sarà necessario scegliere Cittadini, e poi per poter prenotare un appuntamento è necessario compilare i campi richiesti ed effettuare il login con SPID(sistema pubblico di identità digitale) o CIE(carta di identità elettronica).
Cosa serve
Per effettuare la prenotazione è necessario dopo aver compilato il modulo effettuare l'accesso tramite:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale);
- CIE (carta di identità digitale);
Cosa si ottiene
Si ottiene la possibilità di prenotare un appuntamento per la richiesta o il rinnovo della carta di identità.
Tempi e scadenze
Tempi di attesa e scadenze sono presenti all'interno delle pagine informative all'interno dei link della descrizione.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Unita organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Convocazione Consiglio Comunale in seduta ordinaria per il giorno 18.12.2024, alle ore 16.00 in I convocazione, e per il giorno 19.12.2024 alle ore 16.00 in II convocazione. Ordine del Giorno aggiuntivo
- DISCUSSIONE BILANCIO DI PREVISIONE ANNO 2025
- Avviso pubblico
- Convocazione Consiglio Comunale in seduta ordinaria per il giorno 18.12.2024, alle ore 16.00 in I convocazione, e per il giorno 19.12.2024 alle ore 16.00 in II convocazione. Ordine del Giorno aggiuntivi.
-
Vedi altri 6
- Convocazione Consiglio Comunale in seduta ordinaria per il giorno 18.12.2024, alle ore 16.00 in I convocazione, e per il giorno 19.12.2024 alle ore 16.00 in II convocazione.
- Consultazione preventiva per PIAO
- "Programma Regionale Puglia 2021 – 2027"
- Ambito Territoriale Sociale n° 3 AUSL BR/1
- Corso Outfit, Marketing, Comunicazione, Moda e Immagine
- Avviso pubblico - chiusura uffici Martedi 5 Novembre 2024