Segreteria (Sedute organi collegiali) + archivio atti (Deliberazioni G.C., C.C. e Determinazioni)

Segreteria (Sedute organi collegiali) + archivio atti (Deliberazioni G.C., C.C. e Determinazioni)

Competenze

  • Gestione dell'agenda degli appuntamenti e della corrispondenza del Sindaco;
  • Movimento deliberativo;
  • Procedimenti per la costituzione di forme associative per lo svolgimento di funzioni e servizi;
  • Predisposizione, perfezionamento ordinanze e decreti del Sindaco, anche sulla base delle proposte che perverranno da parte dei Responsabili degli altri servizi, compresa la verifica del testo e la trasmissione e/o la notifica ai soggetti indicati nel provvedimento;
  • Adempimenti connessi con il funzionamento del Consiglio Comunale e della Giunta;
  • Gestione e deposito atti inerenti le proposte di deliberazione di competenza consiliare;
  • Adempimenti diritto di informazione e di accesso agli atti da parte dei consiglieri comunali;
  • Adempimenti esercizio diritto di interrogazione, interpellanza e mozioni dei consiglieri comunali;
  • Adempimenti connessi all'insediamento del Consiglio Comunale e alla convalida degli eletti, alle dimissioni, surroga, deleghe, aspettative, permessi, indennità di funzione, gettoni di presenza, rimborso spese viaggio, e rimborso spese datori di lavoro relative agli amministratori comunali;
  • Anagrafe consiglieri comunali, adempimenti connessi;
  • Procedimenti connessi alla nomina delle commissioni consiliari e comunali e alla nomina dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni;
  • Procedimenti e adempimenti connessi al funzionamento delle Commissioni consiliari e funzioni di segreteria delle medesime;
  • Procedimenti e adempimenti connessi a consulte e comitati a supporto dell'organo politico;
  • Redazione e modifica statuto e regolamenti di funzionamento degli organi di Governo, regolamenti in materia di accesso, regolamenti in materia di tutela della riservatezza (privacy), regolamenti nelle materie di competenza del Servizio e regolamenti di carattere generale ( ad es. contratti ecc.);
  • Adempimenti diritto di presa visione e diritto di copia di documentazione amministrativa afferenti deliberazioni e atti di competenza del Servizio e coordinamento delle medesime attività di competenza degli altri servizi;
  • Raccolta aggiornata dei testi dei regolamenti comunali e relativa divulgazione;
  • Adempimenti connessi all'applicazione della legge in materia di tutela alla riservatezza, da intendersi anche come controllo e coordinamento degli altri servizi;
  • Adempimenti e procedimenti non rientranti nelle materie di competenza degli altri servizi;
  • Ufficio Relazioni per il Pubblico;
  • Coordinamento e gestione comunicazione istituzionale: procedimenti e adempimenti;
  • Gestione notificazione e pubblicazione atti mediante affissione all'Albo Pretorio e in altri luoghi pubblici all'interno del territorio comunale;
  • Gestione amministrativa deposito atti giudiziari e atti per conto di altri enti;
  • Gestione ritiro e deposito della corrispondenza, protocollo in entrata e in uscita, smistamento, copia e consegna;
  • Centralino;
  • Gestione archivio;
  • Supporto e assistenza al Segretario Comunale in materia di trasparenza e anticorruzione;
  • Controlli di regolarità amministrativa in fase successiva sotto la direzione del Segretario Comunale;
  • Assistenza all'attività di rogito del Segretario comunale;
  • Perfezionamento e collazione dei contratti, delle scritture private autenticate e degli atti unilaterali, sulla base degli schemi che verranno messi a disposizione dai responsabili dei servizi interessati dopo che la determinazione di aggiudicazione definitiva o la determinazione a contrattare diventerà esecutiva ed efficace;
  • Tenuta repertorio dei contratti e adempimenti relativi alla registrazione e trascrizione degli atti rogati dal Segretario comunale;
  • Trasmissione degli atti rogati dal Segretario comunale ai soggetti interessati, archiviazione e deposito;
  • Trasmissione e ritiro repertorio dei contratti presso l'Agenzia delle Entrate per la vidimazione quadrimestrale;
  • Tenuta del repertorio generale e della raccolta delle scritture private non autenticate stipulate dai responsabili di tutti i Servizi;
  • Procedimenti per la concessione di contributi a valere sul fondo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione ex art. 11 della Legge 431/1998;

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Lucia Anna Ciraci

  • Responsabile: area 7 - polizia locale
  • Responsabile: area 7 - polizia locale
  • Consigliere
  • Consigliere
  • Consigliere
  • Assessore
  • Consigliere

Sede principale

Ufficio Comunale

Piazza Municipio 72029 Villa Castelli (BR)

Contatti

Area 1 - Segreteria, Tributi e Personale

Pagina aggiornata il 04/09/2024

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