Certificazione delle spese sostenute per l acquisto di libri di testo

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Certificazione delle spese sostenute per l'acquisto di libri di testo


A chi è rivolto

Lo studente/gli studenti deve essere residente nel Comune alla data di pubblicazione del bando e deve essere in una delle seguenti condizioni:

  • cittadino/a italiano/a;
  • cittadino/a comunitario/a;
  • titolare dello status di rifugiato politico (possesso del titolo di viaggio);
  • titolare di una carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato comunitario;
  • titolare di una carta di soggiorno di familiare di cittadino dell’Unione (o italiano), di durata quinquennale;
  • titolare di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato a tempo indeterminato;
  • titolare di permesso di soggiorno della validità minima di un anno.

Occorre inoltre che il nucleo familiare abbia un ISEE non superiore a quello riportato come massimo dal bando del Comune, attestato da una DSU in corso di validità al momento della presentazione della domanda e che lo studente sia regolarmente iscritto a una scuola secondaria di primo o secondo grado al momento della presentazione della domanda stessa.

Descrizione

Il contributo per i libri di testo è una prestazione di sostegno al reddito rivolta alle famiglie che abbiano uno o più studenti nel nucleo familiare frequentanti le scuole secondarie di primo o secondo grado.

La corresponsione del contributo avviene come versamento a rimborso parziale/totale delle spese sostenute, sulla base delle condizioni economiche del nucleo familiare e secondo le modalità previste nel bando annuale.

Come fare

La richiesta va presentata, utilizzando l’apposita modulistica, nei periodi e secondo le modalità specifiche che saranno comunicate con apposito avviso/bando sul sito web.

Al modulo di richiesta andranno obbligatoriamente allegati:

  •  Certificazione ISEE delle condizioni economiche del proprio nucleo familiare;
  • Copia documento d’identità;
  • Certificazione della spesa sostenuta sotto forma di:
    • Scontrini fiscali di acquisto rilasciati dalle librerie;
    • Dichiarazione delle librerie dell’avvenuto pagamento dei testi scolastici;
    • Ricevute pagamento per acquisto libri usati.
  • (eventuale) Copia titolo di soggiorno/titolo di viaggio

Cosa serve

Per accedere all'area personale del portale è necessaria:

  • Documenti di reddito
  • Documentazione scolastica

Cosa si ottiene

Utilizzando il servizio di certificazione delle spese per l'acquisto di libri di testo, le famiglie possono ottenere diversi benefici, che variano in base alle politiche del Comune e alla normativa regionale.

Tempi e scadenze

Tempi e scadenze del servizio saranno visibili all'interno del portale.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Comunale

Indirizzo:  

Piazza Municipio 72029 Villa Castelli (BR)

Unita organizzativa responsabile

Ufficio Comunale

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Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/01/2025

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